L'Art. 9 della Costituzione.

Bo.18.8.14
L'Art. 9 della Costituzione.
Dichiara con poche parole: 

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Non una parola riservata alla ricchezza storica lasciata da Re e Regine di altri paesi Europei nel corso dei secoli, che fanno del nostro paese, quello più ricco di patrimoni architettonici di Reggie, da quella Normanna, alla Spagnola, a quella Austriaca, tutto viene lasciato nell'oblio senza memoria, solo le abbazie e monasteri, come le chiese vengono rinnovate, in funzione della santificazione di qualcuno.
Il patrimonio così variegato, come anche quello della Roma democratica e quella imperiale, viene cancellata nel silenzio.
Nessun Principio di Cultura viene enunciato, la società come prodotto dell'esperienza pluralista ed eterogenea, di classi sociali differenti e costumi e tradizioni europee innestate in Italia.
Il silenzio del pregiudizio religioso, cala sulla realtà storica, facendo diventare la Storia d'Italia una nebbia del passato coperta dal dogma della religione.
Questo articolo esprime  l'insofferenza ed il disturbo che il clericalismo e le ideologie provano di fronte alle innovazioni e scoperte, come alla dialettica dei costumi diversi, anche opposti della storia, della ricchezza dei confronti aspri e difficili che hanno dato origine ad una nuova società scientifica e tecnica.
Ora e sempre.  X - Legio  Italiana d'Europa.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli Art. 14, 15, 16, 17, 18, 19, della Costituzione.

Gli Art. 35, 36, 37, 38 della Costituzione.

PARTITO DEMOCRATICO: RENZI IL VENDICATORE.