L'Art. 32 della Costituzione.

Bo. 1.9.14
L'Art. 32 della Costituzione.

Le trasformazioni sociali degli ultimi 30 anni hanno portato la nostra società ad un invecchiamento precoce, le nascite sono diminuite, mentre la vita si allunga e la popolazione è invecchiata oltre i normali rapporti della crescita, che non esiste più, sostituita dall'equilibrio, o posizione di stallo, che solo l'immigrazione ha cambiato in parte.
L'Art. 32 riguarda il diritto all'assistenza sanitaria posto in questo modo:

Art. 32.
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

INPS ed INAIL sono gli enti di Stato sociale preposti al ruolo di finanziatori delle pensioni e dell'assistenza sanitaria .
Il loro ruolo era ed è ancora, in parte, di monopolio del lavoro dipendente pubblico e privato, controllando la più grande massa di denaro dell'Europa.
Attualmente le cliniche sanitarie private sono aumentate come i costi per le terapie, a fronte di una richiesta in aumento per il numero della popolazione di anziani.
La formulazione è quanto possa essere idealistico offrire a tutti cure gratis in presenza di povertà assoluta, senza dare un salario di cittadinanza, come negli altri paesi Europei amici.
La formulazione di Principio sarebbe che tutti i cittadini/e italiani hanno diritto a cure mediche con imposizione proporzionale al reddito,fino all'età di 70 anni, siccome oggi chi lavora ha le possibilità.
L'evasione fiscale per questo, ed altri motivi, costituisce un problema di solvibilità corretta.
Le emergenze sanitarie devono essere trattate come tali.
Il Diritto del paziente maggiorenne, di decidere per la propria vita è inalienabile, come inalienabile e libero è il consenso- rifiuto del personale medico.
Il Principio di Ippocrate deve essere ritenuto valido, per la segretezza e la libertà di entrambi, di fronte alle Leggi.
Ora e sempre- X _-Legio ..Italiana d'Europa

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli Art. 35, 36, 37, 38 della Costituzione.

PARTITO DEMOCRATICO: RENZI IL VENDICATORE.

Gli Art. 14, 15, 16, 17, 18, 19, della Costituzione.