La cultura dogmatica: in Italia.

Bo. 4. 11. 14
La cultura dogmatica: in Italia.

Il concetto di dogma è descritto cosi:
Dogma : proposizione accettata per vera in assoluto, senza dimostrazione alcuna, che ha origine divine o dell'autorità costituita, non soggetta a discussione.
Nella religione Cristiana: verità rivelata da Dio al Papa.
Il campo di applicazione del dogma, inteso come giudizio valido ed indiscutibile, senza alcuna dimostrazione razionale, può essere applicato in Filosofia, in Politica e nella scienza.
Per dogmatismo si intende:  Atteggiamento del pensiero rispetto alla verità analogo a quello del credente rispetto al dogma: l’accettazione di un principio o di una proposizione è determinata dal riconoscimento di un’autorità divina o umana e non dalla dimostrazione del suo fondamento razionale.
Il d. si contrappone in tal modo allo spirito critico e al riconoscimento del valore della discussione razionale.
Se il dogmatismo viene  applicato a tutta la popolazione per mezzo dell'autorità politica come dogma delle ideologia di una sola classe, dissociata dalle altre per mezzo del dogma, questo accade anche per la religione dissociata da altre religioni, con metodo opposto alla realtà delle società multietniche.
Il Dogma, se esteso a tutti nella forma dei Sacramenti, come appartenenza ad una specie superiore alla natura, è pregiudizio in quanto indimostrabile razionalmente, quindi costituisce un riflesso condizionato limitativo della personalità umana.
Per Hegel il pensiero dogmatico corrisponde a :dogmatico è pertanto colui il quale, di fronte a due affermazioni opposte, ritiene che se una è vera l’altra sia necessariamente falsa.
Oggi dogmatico significa un atteggiamento acritico di pregiudizio, quindi irrazionale per principio non dimostrabile.
In Politica il dogma del Comunismo e del Nazismo, come dittature opposte per principio.
Nella scienza l'atomismo ed il sillogismo, l'idea scientifica indimostrabile si contrappone al metodo scientifico della dimostrazione razionale concreta.
Nella religione, il Monoteismo si contrappone al Politeismo, il principio dell'uno opposto al principio multiplo.
Nella Filosofia occidentale l'origine dogmatica di ogni cosa da uno solo principio della materia, nella filosofia orientale il dualismo Yin e Yang, opposti e complementari.
L'applicazione del principio dogmatico quali effetti produce sulle persone:
1) Perdita del rapporto con la realtà, che non sia quello interno ad l'organizzazione di base del principio dogmatico stesso.
Gli esterni sono persone "inferiori" oppure opposte o avversarie.
2) La persona soggetta a due o più dogmatismi, quello religioso e politico insieme ha una perdita della personalità e della sua memoria storica oggettiva della società.
3) La persona è incapace di definire regole al di sopra di tutti come sono le Leggi della natura, per il governo della società.
4) Perdita del senso e delle regole della Giustizia, in senso collettivo come regole della convivenza civile.
Se a queste condizioni culturali sommiamo il lavoro ripetitivo e periodico, si crea un circolo vizioso, dipendente solo dalla consuetudine imposta dal dogma come pratica e  dai consumi e dal divertimento come fine ultimo ed unico solo personale.
Il dogma ed il dogmatismo creano persone con riflessi condizionati forti, private della razionalità e dello sviluppo della personalità, sia sociale che personale, che la cultura dovrebbe contrastare con l'educazione al metodi dialettico della comparazione.
Se ciò non accade si finisce nella confusione e nel caos della società; la quale è privata dei suoi fini collettivi in funzione di un dogma che assegna pregiudizialmente ad un solo gruppo il compito di dirigere pregiudizialmente la società,ovvio quindi la irrazionalità dei comportamenti e delle regole contraddittorie come risultato del dogma.
Tali premesse conducono al risultato che la contraddizione finisce per portare all'ingovernabilità sulla base delle ideologie o idealismi ed anti ideologiche ed idealistiche politiche.
La razionalità è solo Democratica e non gerarchica come la Repubblica di storica memoria.
Ora e sempre.X--Legio Italiana Democratica--d'Europa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli Art. 14, 15, 16, 17, 18, 19, della Costituzione.

Gli Art. 35, 36, 37, 38 della Costituzione.

PARTITO DEMOCRATICO: RENZI IL VENDICATORE.